vai al contenuto principale

Pioggia di medaglie sulle ginnaste solandre, 18 marzo 2017

VALLE DI SOLE. Con l’inizio della stagione agonistica sono arrivate anche le prime vittorie per le ginnaste della Ginnastica Acrobatica Valle del Noce. Nelle quattro competizioni disputate, di cui due in Val di Sole, l’associazione ha conquistato tra gare individuali e di squadra 11 ori, 8 argenti e 4 bronzi. Gli affiliati della Acrobatica (presente in valle da ormai 8 anni) sono oltre 350, suddivisi tra ginnastica artistica e danza, guidati dai 6 dirigenti e dallo staff composto da 12 insegnanti.

Questo, fa sapere l’associazione, sarà un anno ricco di novità. Quella di maggior rilievo ed impatto è senza dubbio la riqualificazione del palazzetto dello sport di Mezzana, che potrà aver luogo grazie ai contributi provinciali e comunali di circa 210 mila euro. I lavori inizieranno a metà aprile per concludersi a fine giugno. Il progetto prevede la realizzazione di una buca di atterraggio per esercizi di acrobatica, il posizionamento di un trampolino elastico interrato e di varie attrezzature come le parallele femminili e maschili e la tavola da volteggio. Sarà installato inoltre un sistema di riscaldamento a pavimento ed è prevista anche la sostituzione dei portoni della struttura. Tutto ciò permetterà allenamenti performanti, la possibilità di una crescita sportiva per gli atleti ed anche l’opportunità di organizzare ritiri sportivi di spessore, come il Gymcampus Nazionale della Federazione Italiana Ginnastica in programma per fine luglio. Restano ancora da chiarire con l’amministrazione comunale la questione inerente la concreta possibilità di utilizzo della struttura così rinnovata da parte dell’associazione ed anche la gestione dei costi, per fare ciò dovrebbe essere predisposto un nuovo regolamento.

La seconda novità è l’avvio di un innovativo progetto di formazioneducazione per i tecnici, i dirigenti e gli atleti. “Abbiamo pensato- spiega la presidente Patrizia Cristofori- di sperimentare su alcuni gruppi di atleti, nei quali tensioni e stress da gara sono più intensi, un percorso, con il supporto della professionista Maurizia Scaletti, basato sulla metodologia del Mental Coaching riguardante comunicazione, relazione e superamento di paura e difficoltà”.

La terza novità riguarda l’inserimento nello staff di una massaggiatrice professionista in grado di assistere gli atleti direttamente in palestra.

“L’Acrobatica – ribadisce la presidente – vuole essere un punto di riferimento

vero per i tanti ragazzi della valle, dando loro attenzione e proponendo cose nuove come il corso di breakdance da poco partito e quello imminente di parkour, disciplina molto amata dai teenagers. Tutto questo grazie ad un grande team fatto di professionisti e generosi volontari”. (a.z.)

Torna su